masteringbside
image-712
fullmastering

facebook
instagram

B-Side Studio di Pietro Arfini

P.IVA  02876300340 

FAQ

Le domande che arrivano più spesso. 

MASTERING

 

 

Che cos'è il Mastering?

Il mastering è l'ultima fase della produzione di un brano ed è una pratica nata nei primi anni '80. Lo scopo del mastering è ottimizzare il brano per renderlo fruibili su supporti fisici (CD, vinile, cassetta) o in streaming. Questo implica la verifica delle frequenza del brano nel suo insieme, della spazialità, dell'impatto sonoro facendo sì che queste caratteristiche emergano indipendentemente dall'impianto da cui si ascolta (consumer, HiFi, ecc.). Con l'arrivo dello streaming è fondamentale rispettare certe caratteristiche che i servizi di streaming come Spotify, Amazon Music, iTunes ecc. richiedono.

 

Mix o Mastering?

Il modo più semplice per distinguere queste due fasi di produzione è immaginare che durante il mixaggio il fonico si concentra su come uno strumento suona con gli altri, durante il mastering si concentra su come il brano suona nel suo complesso e, nel caso di più brani, come questi suonano fra loro evitando che uno suoni più forte o con una curva di equalizzazione diversa dagli altri.  È importante non confondere mai queste due fasi e non cercare di masterizzare mentre si mixa o mixare mentre si masterizza.

 

Stem o Full Mix?

C'è chi preferisce lavorare partendo dalla traccia stereo del brano essendo così più sicuro di non snaturare il mix, e chi preferisce masterizzare partendo da STEM, ovvero raggruppamenti, di traccia (per es. raggruppare tutta la batteria in una traccia stereo ecc). Masterizzando in stem è possibile avere più controllo sui singoli strumenti, ma è più complesso.

 

Perchè scegliere B-Side?

​Il mastering utilizza processi e macchine specializzate in questo pertanto è fondamentale rivolgersi a studi specializzati (in edilizia non chiedereste mai ad un muratore di fare lavori idraulici).

 

Come preparo il materiale da mandare?

Phasellus eget metus eget erat maximus tempor. Duis vitae ex ac magna auctor rhoncus. Suspendisse erat tortor, tempus cursus ullamcorper vitae, mollis at sem.

 

 

MASTERING ONLINE

 

 

Se sono lontano per venire in studio?

Poter accogliere nel nostro studio i clienti e lavorarci fianco a fianco per noi è chiaramente sempre meglio, ma non vogliamo limitiare la possibilità di lavorare con noi ai nostri soli "vicini di casa". Se sei troppo lontano da Parma per venire direttamente in studio a seguire il lavoro, puoi tranquillamente mandarci i file da casa o dallo studio. Ci occuperemo di eseguire il lavoro e rimandarti il materiale in assoluta riservatezza, sicurezza e senza alcuna compressione di file.

 

Quali sono i tempi di lavoro?

​Ogni opera d'arte richiede il suo tempo e noi vogliamo assicurarti che il tuo materiale verrà trattato con la massima cura, ma sappiamo anche che hai smania di finire e pubblicare la tua musica. Solitamente un singolo viene riconseganto per l'approvazione entro 4 giorni, mentre un album entro 10. Tuttavia al ricevimento del materiale sarai informato sulle tempistiche più precise. Se avessi bisogno di lavori ugenti non esitare a contattarci!

 

Quante volte posso chiedere una revisione?

​Una volta che avrai ricevuto il materiale offriamo 2 revisioni incluse, quindi avrai modo di richiedere delle prime modifiche e se non dovessero essere sufficienti ulteriori modifiche. Se non dovessi ugualmente essere pienamente soddisfatto del lavoro potremmo chiederti di venire a seguire il lavoro in studio o chiederti un piccolo contributo aggiuntivo.

untitled design (3)

Se non hai trovato le risposte che cercavi contattaci o prenota un meeting gratuito

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder